Mercoledi, 13 Dicembre 2017
Facebook

Regole tecniche

1. Moduli fotovoltaici installati su tetti a falda.

Cosa dice il Decreto
Moduli fotovoltaici installati su tetti a falda.
I moduli devono essere installati in modo complanare alla superficie del tetto con o senza sostituzione della medesima superficie.
I moduli, al fine di risultare complanari, dovranno essere montati mantenendo la stessa inclinazione della superficie che li accoglie; è necessario, inoltre, che la distanza tra la superficie dei moduli e la superficie di copertura sia ridotta al minimo indispensabile. In ogni caso, i moduli non dovranno sporgere rispetto alla falda di copertura. 

2. Moduli fotovoltaici installati su tetti piani ovvero su coperture con pendenze fino a 5°.

Cosa dice il Decreto
B)   Qualora non sia presente una balaustra perimetrale l’altezza massima dei moduli rispetto al piano non deve superare i 30 cm.
Caso 1, H ≤ 30cm - Schema esemplificativo di un’installazione idonea alla classificazione dell’impianto fotovoltaico nella categoria “su edifici” 
 A)  Qualora sia presente una balaustra perimetrale, la quota massima, riferita all’asse mediano dei moduli fotovoltaici, deve risultare non superiore all’altezza minima della stessa balaustra.
Caso 2, H > 30cm - Schema esemplificativo di un’installazione idonea alla classificazione dell’impianto fotovoltaico nella categoria “su edifici” 

Moduli fotovoltaici installati su tetti aventi caratteristiche diverse da quelli precedenti.
Cosa dice il Decreto
Moduli fotovoltaici installati su tetti aventi caratteristiche diverse da quelli di cui alle modalità di installazione 1 e 2. I moduli devono essere installati in modo complanare al piano tangente o ai piani tangenti del tetto, con una tolleranza di più o meno 10 gradi. E’ necessario che ogni modulo sia appoggiato alla superficie di copertura in modo complanare al piano tangente o ai piani tangenti del tetto, con una tolleranza di più o meno 10 gradi. Le immagini e gli schemi riportati di seguito esemplificano alcune tipologie di installazione per le quali è possibile applicare la tariffa per impianti su edifici:


scarica le regole tecniche previste dal GSE

regole applicative_ce 5_07082012.pdf

*******************************************************************

 

Richiesta preventivi

Vuoi installare un impianto fotovoltaico ?
Ti interessa un sistema di accumulo ?
Devi progettare un impianto elettrico ?

Necessiti di assistenza e manutenzione ?
Richiedi un preventivo GRATUITO !

Premier Partner SunPower
I pannelli solari più potenti al mondo.
SolarEdge
Il sistema più efficiente ed efficace

nella gestione della produzione 

SMA Solar Tecnology
Inverter SMA, il cuore di ogni impianto fotovoltaico
  
Tesla
Energia Sostenibile per la tua casa o azienda