Giovedi, 19 Ottobre 2017
Facebook

GeneraEnergia punto di raccolta Pv Cycle

GeneraEnergia è entrata a far parte di PV CYCLE come punto di raccolta, dell’unico sistema di recupero e riciclaggio completamente operativo per moduli solari fotovoltaici in Europa .

PV CYCLE è un’associazione internazionale senza scopo di lucro che gestisce un programma completamente operativo

di raccolta e riciclaggio di moduli fotovoltaici a fine ciclo di vita in tutta Europa. PV CYCLE è un’organizzazione indipendente che lavora per conto dei produttori e degli importatori di moduli fotovoltaici attivi su tutti i mercati europei.

Come funziona il sistema di recupero e riciclaggio.pdf


La storia di PV CYCLE

 

2007-2008: La fondazione di PV CYCLE

L’associazione PC CYCLE viene fondata il 5 luglio 2007 a Bruxelles.

Nel settembre del 2008, un gruppo di lavoro dedicato e interdisciplinare, costituito da rappresentanti dei nostri membri, inizia a definire gli obiettivi specifici e i fondamenti di un accordo ambientale volontario.

2009-2010: Inizio dell’attività

Nel 2009, PC CYCLE organizza la prima esperienza sul campo. L’associazione si occupa di coordinare il riciclaggio di un generatore fotovoltaico costruito in Belgio nel 1983, uno dei più vecchi in Europa. I 2.000 moduli fotovoltaici a fine ciclo di vita vengono smantellati e in seguito riciclati presso la Sunicon AG nel 2009. La percentuale di materiale riciclato ammonta all’84,57%.

Nel giugno del 2010, l’associazione avvia l’attività in tutti i 27 paesi dell’UE e in quelli dell’EFTA. L’industria del fotovoltaico accoglie con favore l’iniziativa: in meno di sei mesi, la rete di raccolta di PV CYCLE conta più di 75 punti di raccolta certificati. Oggi, PV CYCLE è il leader indiscusso del settore ed espande costantemente la propria rete operativa. Questa rete paneuropea consente ai proprietari di moduli fotovoltaici a fine ciclo di vita di smaltirli gratuitamente.

2011-Oggi: Un servizio consolidato in procinto di ottenere la conformità alla direttiva RAEE

Alla fine del 2011, l’Unione Europea ha reso obbligatorio il recupero e il riciclaggio dei moduli fotovoltaici. Nella sua ultima revisione, la direttiva europea RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche) impone a tutti i produttori di prodotti elettrici ed elettronici, tranne se esplicitamente esclusi, di implementare o partecipare a programmi di recupero e riciclaggio per la gestione delle apparecchiature elettriche ed elettroniche dismesse vendute in Europa. Per ulteriori informazioni, consultare Obblighi legali.

PV CYCLE soddisfa già i principali requisiti della direttiva RAEE riformulata e sta lavorando per rendere pienamente conformi i suoi servizi di raccolta e riciclaggio.

 

Richiesta preventivi

Vuoi installare un impianto fotovoltaico ?
Ti interessa un sistema di accumulo ?
Devi progettare un impianto elettrico ?

Necessiti di assistenza e manutenzione ?
Richiedi un preventivo GRATUITO !

Premier Partner SunPower
I pannelli solari più potenti al mondo.
SolarEdge
Il sistema più efficiente ed efficace

nella gestione della produzione 

SMA Solar Tecnology
Inverter SMA, il cuore di ogni impianto fotovoltaico
  
Tesla
Energia Sostenibile per la tua casa o azienda